La Dario Acquaroli 2025: la prima del bresciano Davide Foccoli e la conferma di Mara Fumagalli al passo d’addio

Sono il bresciano Davide Foccoli e la brianzola Mara Fumagalli i vincitori dell’edizione 2025 di La Dario Acquaroli. Oltre 500 bikers alla partenza della prestigiosa gara internazionale MTB di Iseo. Per il 24enne di Lodrino è la prima vittoria nella corsa di casa, mentre per la quasi 38enne lecchese è la conferma dopo il successo di un anno fa ed è una chiusura di carriera in gloria, dato che questa era la sua ultima gara prima del ritiro dalle competizioni.

 

La Dario Acquaroli 2025 ha incoronato Davide Foccoli e Mara Fumagalli come suoi vincitori. Dopo una lotta serrata nella prima parte di gara, il 24enne bresciano di Lodrino, in Val Trompia, ha staccato tutti gli avversari sulle ultime rampe della salita della Madonna del Corno e si presentato tutto solo sul traguardo di Iseo (Brescia), festeggiando la sua prima volta da vincitore della gara di casa. Alle spalle di Davide Foccoli (Gs Scott Racing Team), completano il podio di giornata il secondo posto di Nicola Taffarel (Metallurgica Veneta MTB Pro Team) ed il terzo posto di Stefano Goria (Gs Scott Racint Team).

Successo solitario e bis consecutivo, dopo il successo del 2024, per la lecchese Mara Fumagalli (KTM Spada Powered by Brenta Brakes), quasi 38enne di Garbagnate Monastero, anche fortunata perché la sua principale concorrente, Claudia Peretti del Gs Cicli Olympia, poi seconda, è stata penalizzata da un problema meccanico nel finale. Completa il podio il terzo posto della giovanissima figlia d’arte Marika Celestino (Gs Scott Racing Team), figlia dell’ex professionista su strada e campione di MTB Mirko Celestino, oggi CT della Nazionale italiana MTB, anche lui presente ad Iseo.

Sono oltre 500 i concorrenti che hanno preso il via questa mattina. Dopo la pioggia della vigilia, fortunatamente la gara oggi è stata baciata dal sole. Un elemento che ha contribuito ad aumentare lo spettacolo di un’altra edizione, la 24esima dell’evento, da ricordare.

Il percorso presentava una nuova discesa all’inizio del percorso, dal Polaveno (Marus), quest’anno i biker hanno affrontato la più entusiasmante discesa sulla località Sergnana. Da percorrere 43,4 km con poco più di mille metri di dislivello. La corsa si è poi mossa verso il Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducevano fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo di viale Repubblica, nel centro di Iseo.

Dopo una prima fase di gara con diversi rimescolamenti delle carte, si arriva alla base dell’ultima salita di Madonna del Corno con in testa solitario Jacopo Billi (Metallurgica Veneta MTB Pro Team) che, però, da lì a poco, viene segnalato in difficoltà e superato dagli avversari. C’è un gruppetto di atleti racchiusi in un fazzoletto, e nel tratto più impegnativo della salita è proprio Davide Foccoli che prende il largo con una accelerata che gli consente anche di vincere la scalata cronometrata. È il trampolino di lancio verso il traguardo e una bella e meritata vittoria per il bresciano Foccoli.

Come detto, l’incidente meccanico accorso a Peretti e la scalata di Madonna del Corno aprono la strada a Mara Fumagalli verso il clamoroso bis che le permette di chiudere in bellezza e con un gran sorriso la sua carriera che l’ha vista vincere in passato un titolo europeo e un titolo italiano Marathon e due volte salita sul podio della Hero.

Davide Foccoli ha detto: “Sono molto felice di aver vinto qui, per me è un po’ la gara di casa essendo bresciano. Sono molti anni che puntavo alla vittoria e ora finalmente ce l’ho fatta. Ho attaccato sulla salita della Madonna del Corno, ho dato tutto fino in cima e sono riuscito a scollinare con quei 15-20 secondi che mi hanno permesso di arrivare da solo al traguardo di Iseo. Dedico questo successo a tutta la mia squadra, perché oggi abbiamo corso molto bene”.

Mara Fumagalli ha detto: “Non posso dire che questo non sia stato il mio percorso. Purtroppo, Claudia Peretti ha avuto un problema meccanico proprio mentre ce la stavamo giocando io e lei e sicuramente anche questa volta ce la saremmo giocata fin su alla Madonna del Corno, peccato, ma alla fine è andata bene a me. Questo non vuol dire che avrebbe vinto lei, perché avrei lottato fino alla fine, ma sarebbe stata una bella battaglia che avrebbe reso ancora più bella la sfida. La Dario Acquaroli ha per me ha un significato affettivo molto importante e poi è da sempre una delle corse internazionali più importanti a cui ho tenuto sempre molto e quando ho potuto esserci ho cercato sempre di essere presente qui a Iseo. Per me è stata sempre molto importante ed essere riuscito a vincerla un’altra volta significa ancora di più per me. La dedico alla memoria di Dario Acquaroli, agli organizzatori e al mio team che come sempre sono stati impeccabili e poi a tutti quelli che hanno fatto il tifo per me visto che questa è la mia ultima corsa della carriera e sono contenta di salutare tutti con questo successo”.

 

CLASSIFICA MASCHILE:

1 Davide Foccoli (Gs Scott Racing Team) 1:38.47

2 Nicola Taffarel (Metallurgica Veneta MTB Pro Team) a 19”

3 Stefano Goria (Gs Scott Racint Team)

4 Andrea Candeago (Metallurgica Veneta MTB Pro Team) a 44”

5 Lorenzo Allodi (Gs Cicli Olympia) a 45”

6 Andrin Beeli (Gs Scott Racing Team) a 49”

7 Anton Sitsov (KTM Spada Powered by Brenta Brakes) a 1’17”

8 Alessandro Sarravalle (Silmax Racing Team) a 1’24”

9 Nicholas Pettinà (KTM Spada Powered by Brenta Brakes) a 1’25”

10 Juri Ragnoli (Palestre 53) a 1’59”

 

CLASSIFICA FEMMINILE:

1 Mara Fumagalli (KTM Spada Powered by Brenta Brakes)

2 Claudia Peretti (Gs Cicli Olympia)

3 Marika Celestino (Gs Scott Racing Team)

4 Giada Martinoli (Cs Carabinieri)

5 Sofia Bianchini (KTM Academy – Le Marmotte)

La Dario Acquaroli 2025: Iseo attende i big, vigilia con lo spettacolo del Campionato Italiano FISDIR/FCI

Giornata di vigilia oggi a La Dario Acquaroli in attesa della gara di domani. Oggi a Iseo sono cominciate le operazioni preliminari con l’apertura dell’Expo Village e lo spettacolo della seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.

 

La Dario Acquaroli ha vissuto oggi il tradizionale appuntamento della vigilia con la città di Iseo (Brescia) che, nonostante la pioggia, ha cominciato a colorarsi e ad entrare nel clima di festa. Soprattutto nel pomeriggio a regalare emozioni è stata la seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.

Giornata dedicata alle prove percorso per alcuni degli atleti, a tutte le operazioni preliminari con l’apertura in viale Europa dell’Expo Village dove per tutta la giornata si è svolta anche la distribuzione dei numeri e dei pacchi gara agli oltre 500 concorrenti iscritti.

Domani Iseo attende la sfida tra i big con la 24esima edizione della prestigiosa manifestazione MTB intitolata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli. Alla partenza anche oltre 150 agonisti e torneranno a Iseo diversi ex vincitori e atleti finiti sul podio nelle passate edizioni. In campo maschile ci saranno il secondo ed il terzo classificato del 2024, ovvero Jacopo Billi e Nicola Taffarel. Con loro anche ex vincitori come il bresciano Juri Ragnoli (2012) e il colombiano Diego Arias Cuervo (2021). In campo femminile proverà a difendere il suo titolo Mara Fumagalli che dovrà vedersela con Claudia Peretti, Chiara Burato e Martina Guerrera.

Per quanto riguarda il percorso dell’evento, ricordiamo che a grande richiesta è cambiata la prima discesa dal Polaveno (Marus), quest’anno i biker affronteranno la più entusiasmante discesa sulla località Sergnana. È questa l’unica variante rispetto al vecchio percorso che ricalcherà la tradizione nel resto del suo svolgimento. È un tratto in discesa di 2,4 km che cambia rispetto al passato. Il percorso misurerà 43,4 km con poco più di mille metri di dislivello. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. La partenza della prima griglia è fissata per le 10:00.

Dopo questa prima nuova discesa la corsa muoverà verso il Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni.

Domenica 28 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni. Il tracciato attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta. Confermato anche il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

 

CAMPIONATO ITALIANO FISDIR/FCI FAUMCUP MTB

Come detto oggi a Iseo si è svolta anche la seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.

L’iniziativa è nata lo scorso anno grazie al protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR, da cui è stato possibile elaborare un Regolamento tecnico che ha consentito agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico. La GimaSport, società organizzatrice di La Dario Acquaroli, che come ricorderete anche in passato ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso gli atleti con disabilità, anche quest’anno ha voluto sposare la proposta di organizzare di nuovo questo campionato italiano, dimostrando una grande attenzione anche verso i temi del sociale oltre che una visione del ciclismo e dello sport come qualcosa di inclusivo e che abbatte ogni tipo di barriera.

È stato un pomeriggio davvero spettacolare e ricco di amore e nel segno dell’inclusione.

Di seguito le classifiche.

 

CLASSIFICHE

 

Categoria II1

1 Nicolas Lausi (Race Mountain – Folcarelli)

2 Ivan Esposito (Sc Franco Ballerini)

3 Mika Elsheik (Pol. Gaetano Cavallaro)

 

Categoria II1 Femminile

1 Damiana Raffaele (Sc Franco Ballerini)

2 Elena Acquafresca (Pol. Gaetano Cavallaro)

3 Angelica Cressati  (Sc Franco Ballerini)

 

Categoria II2

1 Andrea Merletti (Valcavallina Superbike)

2 Stefano Boschini (Valcavallina Superbike)

3 Pietro Lorenzo Fiana (CUS Pro Patria Milano Triathlon)

 

Categoria II2 Femminile

1 Anna Casati (Valcavallina Superbike)

2 Laura Finazzi  (Valcavallina Superbike)

3 Federica Pasquali (Tibur Bike Team)

 

Categoria IIQ

1 Andrea Romano (Paco Team)

2 Matteo Giuliani (Paco Team)

3 Davide Rossanese (CUS Pro Patria Milano Triathlon)

 

Categoria ID

1 Pietro Carrara (Valcavallina Superbike)

2 Andrea Negrin (Sc Mincio-Chiese)

3 Luca Zanchi (Valcavallina Superbike)

 

La Dario Acquaroli 2025: ecco i principali protagonisti attesi per la sfida di domenica a Iseo

Il conto alla rovescia per l’edizione 2025 della prestigiosa gara MTB è cominciato. Il comitato organizzatore rende noti anche i nomi di alcuni dei principali protagonisti tra gli agonisti al via della gara in programma a Iseo (Bs) domenica 28 settembre.

 

La Dario Acquaroli 2025 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 28 settembre. Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.

Torneranno ad Iseo alcuni dei volti noti di questa manifestazione e in generale del panorama fuoristrada italiano ed internazionale come Jacopo Billi, in cerca di rivincita dopo il secondo posto di un anno fa, così come Nicola Taffarel, pure lui sul podio nel 2024, poi Anton Sintsov, Stefano Goria, Cristian Bernardi, il bresciano Juri Ragnoli (vincitore dell’edizione del 2012), il colombiano Diego Arias Cuervo (vincitore nel 2021), Nicholas Pettinà e Davide Foccoli. Tutti dovranno vedersela anche con l’agguerrita pattuglia di giovani Under 23 ed in particolare con gli emergenti Marco Bidoggia e Martino Zavan.

Tra le Donne Elite torna in Franciacorta per difendere il suo titolo Mara Fumagalli e poi segnaliamo le presenze di Claudia Peretti, Chiara Burato e Martina Guerrera, tutte già salite sul podio ad Iseo nelle ultime stagioni. Qualificata anche la presenza di Donne Under 23 con Giada Martinoli, giovanissima vincitrice a Iseo nel 2023, la figlia d’arte e azzurra Marika Celestino, Martina Gris, Aurora Cometti ed Anita Poletti.

Numerosissima la partecipazione nella categoria Juniores. Tra i nomi più in vista segnaliamo le presenze di Elia Rial, Filippo Cavezzan, Jacopo Putaggio, Giovanni Zago, Giuseppe Palazzo, Stefano Cuneo e Marco Soprani.

Tra le Donne Junior segnaliamo Dalia Buzzi, Sofia Biachini, Noemi Poletti e Valentina Bravi.

Per quanto riguarda il percorso dell’evento, ricordiamo che a grande richiesta è cambiata la prima discesa dal Polaveno (Marus), quest’anno i biker affronteranno la più entusiasmante discesa sulla località Sergnana. È questa l’unica variante rispetto al vecchio percorso che ricalcherà la tradizione nel resto del suo svolgimento. È un tratto in discesa di 2,4 km che cambia rispetto al passato. Il percorso misurerà 43,4 km con poco più di mille metri di dislivello. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. La partenza della prima griglia è fissata per le 10:00.

Dopo questa prima nuova discesa la corsa muoverà verso il Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

SCARICA LA TRACCIA GPX DEL PERCORSO: https://connect.garmin.com/modern/course/403798623

 

Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni.

Domenica 28 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni. Il tracciato attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta. Confermato anche il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

Già sabato 27 settembre, nella giornata della vigilia, a Iseo, oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’ExpoVillage a partire dalle 10,30, si svolgerà a partire dalle ore 15,00 la seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.

 

Le iscrizioni sono prorogate e resteranno aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

 

La Dario Acquaroli 2025: presenti i 10 “Fedelissimi”

Saranno ancora al via i 10 bikers “Fedelissimi” che hanno già partecipato a tutte le precedenti edizioni della prestigiosa gara internazionale MTB di Iseo. Domenica 28 settembre saranno, some sempre, in prima linea.

 

I 10 “Fedelissimi” o “Puntuali” che diri si voglia di La Dario Acquaroli sono come quegli amici su cui puoi sempre contare. Sono dei compagni di viaggio che non tradiscono mai. Sono 10 biker che, a partire dalla prima edizione (2001), hanno sempre tagliato il traguardo della competizione e anche domenica 28 settembre hanno confermato la loro presenza in griglia di partenza per la 24esima volta nella loro vita.

In occasione del decennale della manifestazione, da semplici iscritti quali erano sono diventati i “Fedelissimi”, meritandosi un posto nella prima griglia, un numero personalizzato, ma soprattutto un gradissimo “Grazie!” dall’intero Comitato Organizzatore. Anche domenica 28 settembre il caloroso pubblico di Iseo tributerà loro un applauso speciale e sui pedali aggiungeranno un nuovo capitolo alla loro storia e a quella della manifestazione.

Ecco i 10 Fedelissimi de La Dario Acquaroli 2025:

  1. Gianpaolo ABATI di Fara Gera d’Adda (Bg)
  2. Alfio BETTONI di Costa Volpino (Bg)
  3. Alessio CARULLO di Ivrea (To)
  4. Leonardo GAGNI di Palosco (Bg)
  5. Enzo GNANI di Berzo Demo (Bs)
  6. Giacomo PACCANI di Orzinuovi (Bs)
  7. Gianluca ROMANO di Adro (Bs)
  8. Giuseppe SERINA di Erbusco (Bs)
  9. Ezio SPATTI di Pisogne (Bs)
  10. Domenico TOCCHELLA di Passirano (Bs)

 

Le iscrizioni restano aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

La Dario Acquaroli: per gli scalatori confermata la sfida alla Cronoscalata Madonna del Corno

Anche per l’edizione 2025 della gara internazionale MTB in programma a Iseo il 28 settembre, il Comitato Organizzatore ripropone la Cronoscalata della Madonna del Corno, impegnativo tratto cronometrato in salita.

 

Uno dei momenti clou del percorso e della sfida tra i contendenti a La Dario Acquaroli è rappresentato dalla Cronoscalata della Madonna del Corno (località Provaglio), un tratto cronometrato su uno dei punti più caratteristici del tracciato. Anche domenica 28 settembre 2025 la scalata stuzzicherà l’appetito agonistico di tutti i partecipanti, in particolare dei migliori scalatori.

Sarà una gara nella gara, trampolino di lancio verso la vittoria o semplicemente verso il finale di una giornata da ricordare. È uno dei momenti più attesi della competizione. Con una lunghezza di 1.320 metri (suddivisa tra asfalto, ciottolato e terra battuta) e una pendenza massima del 23%, la scalata condurrà gli atleti a quota 427 m s.l.m., dove è situato il Santuario della Madonna del Corno (XVI° sec.). Arrivati in cima al monte gli atleti potranno tirare il fiato e godere per un attimo di una vista magnifica sulle Torbiere del Sebino e su tutta la Franciacorta, spaziando fino al lago di Iseo.

Il russo Alexey Medvedev con il tempo di 6 minuti e 23 secondi, ottenuto nel 2018, detiene il record assoluto di scalata. Una delle curiosità è che nell’albo d’oro figura anche Gilberto Simoni, due volte vincitore del Giro d’Italia e tra i pochi italiani capaci di vincere tappe in tutti e tre i Grandi Giri e che nel 2007, intrapresa anche la carriera da biker, con 7 minuti e 42 secondi vinse questa cronoscalata lottando anche contro il maltempo e le insidie del terreno che lo costrinsero a percorrere alcuni tratti a piedi. Va specificato che la percorrenza media del tratto cronometro da parte della maggior parte dei concorrenti va tra i 10 e gli 11 minuti.

Ecco i dati tecnici della Cronoscalata della Madonna del Corno:

Lunghezza: 1.320 m

Altitudine alla partenza: 247 m s.l.m.

Altitudine all’arrivo: 427 m s.l.m.

Fondo stradale: asfalto (410 m), ciottolato (510 m), terra battuta (180 m), cemento (230 m)

Dislivello totale: 180 m

Pendenza media: 14%

Pendenza massima: 23%

Chilometro di gara alla partenza: 50,4 km

Dopo la Cronoscalata mancano: 3,8 km all’arrivo

  

SCARICA LA TRACCIA GPX DEL PERCORSO: https://connect.garmin.com/modern/course/403798623

 

Le iscrizioni restano aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

 

La Dario Acquaroli svela il percorso 2025: una nuova discesa, le emozioni di sempre

La competizione internazionale MTB che si svolgerà sui sentieri della Franciacorta domenica 28 settembre ad Iseo (Bs) apporta una variante in discesa.

 

Anche quest’anno ci sarà qualcosa di nuovo, ma resta immutata l’essenza, l’adrenalina l’emozione proposta dal percorso dell’edizione 2025 di La Dario Acquaroli.

Una nuova discesa

A grande richiesta è cambiata la prima discesa dal Polaveno (Marus), quest’anno i biker affronteranno la più entusiasmante discesa sulla località Sergnana. È questa l’unica variante rispetto al vecchio percorso che ricalcherà la tradizione nel resto del suo svolgimento. È un tratto in discesca di 2,4 km che cambia rispetto al passato. Il percorso misurerà 43,4 km con poco più di mille metri di dislivello. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. La partenza della prima griglia è fissata per le 10:00.

Dopo questa prima nuova discesa la corsa muoverà verso il Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

 

SCARICA LA TRACCIA GPX DEL PERCORSO: https://connect.garmin.com/modern/course/403798623

 

Le iscrizioni restano aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

La Dario Acquaroli proroga le iscrizioni fino ad esaurimento pacchi gara

La 24esima edizione della prestigiosa gara MTB Internazionale di Iseo si svolgerà domenica 28 settembre 2025. Viene prorogata la chiusura delle iscrizioni fino ad esaurimento pacchi gara.

 

Mancano ormai solamente quindici giorni all’appuntamento con La Dario Acquaroli, la gara MTB internazionale che è in programma per domenica 28 settembre 2025 a Iseo, in Franciacorta.

C’è una notizia per tutti gli appassionati di mountain bike che ancora non si fossero iscritti. Seppur la chiusura delle iscrizioni all’evento fosse fissata per la mezzanotte di oggi, il Comitato Organizzatore ha deciso di prorogare la chiusura delle iscrizioni fino ad esaurimento dei pacchi gara.

C’è ancora tempo, dunque, per assicurarsi un posto nella griglia di partenza di una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale e vivere una giornata indimenticabile.

Come accade ormai da diversi anni, il comitato organizzatore di La Dario Acquaroli darà la possibilità ai partecipanti di ritirare il numero ed il pacco gara anche alla mattina stessa di svolgimento della manifestazione, in programma domenica 28 settembre ad Iseo (Brescia).

La distribuzione avverrà nelle giornate del 27 e 28 settembre in Viale Repubblica, nel centro di Iseo, dove sarà allestito anche il quartier generale dell’evento e l’ExpoVillage.

Orari distribuzione:          sabato 27 settembre 2025                              dalle ore 10.30 alle ore 19.00

domenica 28 settembre 2025                          dalle ore 7.30 alle ore 9.00

Il Comitato Organizzatore confida comunque nel buon senso dei partecipanti e si auspica che gli iscritti favoriscano per la domenica mattina il ritiro solo da parte di quei biker che provengono da fuori regione per evitare inutili ammassamenti la mattina stessa della competizione. Pertanto, chi vive vicino ad Iseo è invitato a ritirare il proprio pacco gara nella giornata della vigilia. Anche perché vivere il sabato della vigilia significa partecipare ad una serie di iniziative molto interessanti e a una vera e propria giornata di festa.

 

Nuova discesa

Il comitato organizzatore rende noto che proprio questa mattina è stata sistemata la nuova discesa dal versante Località Sergnana, decisamente più bella e percorribile, perché, purtroppo, la classica discesa del Mafa è diventata impraticabile a causa delle numerose  piogge degli ultimi giorni.

 

Le iscrizioni restano aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

 

Francesco Moser tira la volata a La Dario Acquaroli 2025

La leggenda del ciclismo Francesco Moser è stato l’ospite d’onore della presentazione ufficiale della 24esima edizione della prestigiosa gara MTB Internazionale di Iseo.

 

Il magnifico scenario offerto da La Spensierata Cantina Vinicola in Franciacorta a Monterotondo di Passirano ha accolto ospiti, autorità, media e amici che hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione ufficiale di La Dario Acquaroli, la gara MTB internazionale che è in programma domenica 28 settembre 2025 a Iseo, in Franciacorta.

Ospite d’onore della serata è stato il grande campione del ciclismo Francesco Moser. Con 273 vittorie su strada da professionista è ancora il ciclista italiano che può vantare il maggior numero di vittorie in carriera. Tra queste spiccano un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada ed uno su pista nell’inseguimento individuale.

Il campione trentino ha speso parole di elogio per la manifestazione iseana e tra aneddoti, ricordi simpatici e riflessioni ha allietato con i suoi racconti la numerosa e attenta platea. La Dario Acquaroli come evento sportivo di riferimento, come mezzo di promozione del territorio e di uno stile di vita sano. Queste le riflessioni degli ospiti presenti. Tra le altre autorità intervenute segnaliamo Sara  Vigani (padrona di casa – La Spensierata Franciacorta), Mariuccia Raccagni (Sindaco di Passirano comune che ospita la presentazione stampa), Paolo Franco (Assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia), Giorgio Maione (Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia), Zelica Corradin (Componente Commissione Ciclismo Paralimpico FCI), Michele Brescianini (Assessore del Comune di Iseo), Nino Nulli (in rappresentanza del Gruppo Nulli, sponsor dalla prima edizione nel 2001) e l’organizzatore Giuseppe Manenti (Gimasport).

La Dario Acquaroli è qualcosa di speciale. È un evento sportivo, ma che permette a tutti i partecipanti e a chi li accompagna anche di godere delle bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di una terra unica come la Franciacorta e il Lago d’Iseo. Una competizione tra le prime nate in Italia per il settore MTB, sicuramente da sempre un punto di riferimento per qualità e standard organizzativo, un evento che ha sempre cercato di innovare e stimolare i suoi partecipanti. Iseo da 24 anni a questa parte ospita questa manifestazione che ne è diventata uno dei momenti clou di fine estate. Anche quest’anno è stato confermato il centro cittadino di Iseo, nella fattispecie viale Repubblica, come punto nevralgico della manifestazione.

Giornata importante anche quella della vigilia. Infatti, sabato 27 settembre a Iseo si svolgerà la seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, che assegnerà i titoli tricolori della MTB a biker con disabilità intellettiva e relazionale. Una replica dopo il grande successo dello scorso anno.

L’iniziativa era nata nel 2024, grazie al protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR, che ha permesso la nascita di un Regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico. Per il secondo anno consecutivo Fondazione Allianz UMANA MENTE, la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), lavorano insieme per la FAUMCUP, progetto di ciclismo inclusivo nato ne 2024 con l’obiettivo di sostenere atleti con disabilità intellettivo e relazionale e sindrome di Down.

La GimaSport, società organizzatrice di La Dario Acquaroli, per il secondo anno consecutivo ha deciso di sposare attivamente la proposta organizzativa di questo evento che ha anche un’alta valenza sociale e che dà una visione del ciclismo e dello sport come qualcosa di inclusivo.

Anche questa edizione de La Dario Acquaroli si lega al mondo dell’arte e della cultura dando spazio e voce ad un artista bresciano così da promuoverne il lavoro e le opere. Quest’anno l’artista prescelto è Aurelio Rossi Jssor le cui opere saranno esposte il giorno della manifestazione a Iseo.

È ricchissimo anche il montepremi della La Dario Acquaroli, con oltre 100 premi in palio e quasi 5.000 euro il valore dei premi in denaro. Per i due vincitori delle classifiche assolute, maschile e femminile, anche quest’anno c’è la speciale Opera Cuore, in versione rinnovata.

Ricordiamo a tutti gli appassionati di mountain bike che restano aperte le iscrizioni a La Dario Acquaroli e la possibilità di assicurarsi un posto nella griglia di partenza di una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale.

 

Le iscrizioni sono aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).

 

Francesco Moser padrino alla presentazione de La Dario Acquaroli 2025

La leggenda del ciclismo Francesco Moser sarà l’ospite d’onore mercoledì 10 settembre alla presentazione ufficiale della 24esima edizione della prestigiosa gara MTB Internazionale di Iseo.

Con 273 vittorie su strada da professionista è ancora il ciclista italiano che può vantare il maggior numero di vittorie in carriera. Tra queste spiccano un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada ed uno su pista nell’inseguimento individuale.

Francesco Moser è la storia del ciclismo italiano e mondiale e la prossima settimana sarà l’ospite d’onore della presentazione ufficiale di La Dario Acquaroli, la gara MTB internazionale che è in programma domenica 28 settembre 2025 a Iseo, in Franciacorta.

La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 10 settembre alle ore 18:00 a La Spensierata Cantina Vinicola in Franciacorta, Traversa di via Luigi Cadorna, 50 a Monterotondo di Passirano (BS).

Oltre a tutti i dettagli della 24esima edizione della prestigiosa corsa MTB, sarà presentato anche il 2° Campionato italiano Batti un Colpo FISDIR – FCI – FAUMCUP MTB, che si svolgerà nella giornata della vigilia, sabato 27 settembre, sempre ad Iseo (Brescia).

Ricordiamo a tutti gli appassionati di mountain bike che restano aperte le iscrizioni a La Dario Acquaroli e la possibilità di assicurarsi un posto nella griglia di partenza di una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale.

Le iscrizioni sono aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).