Anche quest’anno, in occasione di La Dario Acquaroli, in Franciacorta, il prossimo 27 settembre, vigilia della gara internazionale MTB, saranno assegnati i titoli italiani agonistici del ciclismo fuoristrada per atleti con disabilità intellettiva e relazionale con il Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB.
Sabato 27 settembre 2025, giornata di vigilia di La Dario Acquaroli, l’importante gara internazionale MTB che è in programma ad Iseo (Brescia), in Franciacorta, si svolgerà, dopo il grande successo dello scorso anno con la straordinaria partecipazione di 25 ragazzi, la seconda edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, che assegnerà i titoli tricolori della MTB a biker con disabilità intellettiva e relazionale.
L’iniziativa è nata lo scorso anno, grazie al protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR, che ha permesso la nascita di un Regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico. Per il secondo anno consecutivo Fondazione Allianz UMANA MENTE, la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), lavorano insieme per la FAUMCUP, progetto di ciclismo inclusivo nato ne 2024 con l’obiettivo di sostenere atleti con disabilità intellettivo e relazionale e sindrome di Down.
La GimaSport, società organizzatrice di La Dario Acquaroli, per il secondo anno consecutivo ha deciso di sposare attivamente la proposta organizzativa di questo evento che ha anche un’alta valenza sociale e che dà una visione del ciclismo e dello sport come qualcosa di inclusivo.
L’atmosfera unica di La Dario Acquaroli e gli splendidi scenari offerti dalla cittadina di Iseo saranno la cornice unica e particolare per ospitare nuovamente questo bellissimo evento a poche ore dalla La Dario Acquaroli.
Ricordiamo che La Dario Acquaroli, gara internazionale MTB, è in programma domenica 28 settembre a Iseo (Bs) e le iscrizioni sono aperte.

