Comunicati stampa 2023

La 22esima edizione della prestigiosa gara MTB Internazionale di Iseo da quest’anno dedicata al campione di San Pellegrino Terme si svolgerà domenica 17 settembre 2023. L’ex biker Bruno Zanchi ha testato il percorso.

Da 22 anni l’incontro tra Iseo e le terre della Franciacorta con tanti campioni e appassionati della MTB internazionale è una tradizione che si rinnova. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà nel ricordo di un grande campione della MTB venuto a mancare pochi mesi fa.

La Dario Acquaroli si svolgerà domenica 17 settembre 2023 a Iseo (Brescia) e tra i bellissimi sentieri della Franciacorta, su un tracciato che presenta alcune novità rispetto al passato, ma che mantiene intatti il suo fascino e la sua tecnicità.

I bikers, infatti, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, affronteranno la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato.

Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini. Il giudice ultimo della corsa resta la scalata alla Madonna del Corno nella sua tradizionale formula cronometrata e dal versante di Provaglio d’Iseo – La Guarda. Il chilometraggio complessivo sarà di 47,5 km.

Bruno Zanchi, bergamasco classe 1973, ex mountain biker professionista, campione italiano di Downhill, campione del mondo juniores nel 1991 e vincitore di una prova di Coppa del Mondo 1995 è stato un grande amico di Dario Acquaroli e ha voluto testare in prima persona il percorso della manifestazione.

Queste le sue parole dopo la ricognizione: “Sono molto felice di poter essere stato protagonista del servizio fotografico e video di presentazione del percorso di La Dario Acquaroli. Questa è una manifestazione che avrà sicuramente un suo perché sia a livello di passione per la bicicletta e la mountain-bike che per portare avanti il ricordo del nostro campione. Dario Acquaroli si merita questa gara. Il tracciato è un percorso molto bello, molto tecnico e anche molto paesaggistico e quindi si presta molto a questo tipo di manifestazione. Sono sicuro che ci saranno tanti bikers e tante persone che verranno a Iseo per partecipare a questo evento nel ricordo di Dario perché era un ragazzo che si meritava tanto affetto e anche l’organizzazione di questa competizione sarà sicuramente al top come lo è sempre stata. Vi aspettiamo numerosi in ricordo del grande Dario, del grande campione, ma soprattutto dell’uomo Dario che ci ha lasciato tantissimi bei ricordi. Sarò anche io presente in prima fila per onorare questa gara sempre a ‘full gas’ come piaceva a Dario. Aspettiamo anche tutti voi!”, ha concluso Bruno Zanchi.

Le iscrizioni sono aperte sia sul sito della manifestazione www.mwbike.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).